I burattini da dito sono da sempre un valido gioco utilizzato dai bambini per esprimere i loro sentimenti, per creare storie fantastiche, per immedesimarsi nei personaggi e risolvere situazioni.

Un gioco che si perde nella notte dei tempi che appassiona grandi e piccoli.

Flavia di Leos'World ci propone dei burattini da dito bellissimi, piccoli animali che dovrete ritagliare, incollare e poi inventare, narrare, giocare...

Che storia potreste inventare con la giraffa e il procione? E con la volpe e il pinguino? Inizio io, scelgo la tigre e il coniglio!

C'era una volta...

un piccolo coniglietto che non sapeva saltellare e veniva preso in giro da tutti i suoi amici. Tentava e ritentava ma proprio non ci riusciva.

Un giorno mentre camminava tutto solo e desolato nella savana incontrò un piccolo cucciolo di tigre che saltellava da una roccia ad un'altra con una certa abilità. Il coniglietto lo guardò affascinato, si prese di coraggio e gli domandò se potesse insegnargli a saltare visto che lui non era capace.

Il piccolo tigrotto lo rassicurò e cominciò a spiegargli come fare.

Si incontravano ogni giorno e ogni giorni facevano piccole lezioni di salto, finché un giorno il coniglietto saltò così bene che non ebbe più bisogno di tigrotto.

Rimasero però sempre amici e si divertono ancora tanto a fare le gare di salto.

 

 

Ecco la mia storia, vi è piaciuta? Sarei proprio curiosa di sentire le vostre!

Adesso non vi resta che scaricare il PDF gratuito cliccando qui e stampare i burattini di carta che Flavia ha realizzato per voi e per noi. 

 

Prima di andare però, vi lascio uno stralcio di un articolo molto interessante sulla potenzialità di queste piccole meraviglie. 

Gaetano Oliva - Il Burattino e l'educazione al teatro - 

"È ormai assodato che il teatro costituisce uno strumento pedagogico importante perché favorisce lo sviluppo e la creatività della persona e la sua crescita come individuo. Il burattino risulta essere uno strumento educativo perché permette di lavorare su di sé e stimolare le diverse potenzialità presenti in ciascuno, riuscendo così a far emergere attitudini tenute nascoste. I burattini risultano essere uno strumento ideale per un percorso pedagogico e educativo.
In un’esperienza che vede come protagonisti i bambini della scuola dell’infanzia lo strumento burattino può essere utilizzato in due modi diversi: come sfondo integratore utilizzato dall’insegnante o come oggetto di costruzione nel laboratorio teatrale da parte dei bambini.
Il burattino può essere considerato un vero e proprio oggetto transizionale: esso apre, infatti, una sorta di terza dimensione, nella quale ci si trova in una condizione intermedia dove è possibile mescolare aspetti reali e fantastici, il mondo delle emozioni e quello della razionalità. L’utilizzo del burattino come sfondo integratore presuppone un’ideazione e costruzione di quest’ultimo che può essere realizzato da parte dell’insegnante anche con la collaborazione dei bambini."